7" - BRUNO MARTINO - E LA CHIAMANO ESTATE -
€
22
$
26
Favourite Auctions
To save auctions to your favourites, please login
If you don't have an account, please register
Description
FORMATO - 7"
ARTISTA - BRUNO MARTINO
TITOLO - E LA CHIAMANO ESTATE - RAGAZZA DI IPANEMA
ANNO - 196 ??
STAMPA - ITALIANA
CONDIZIONI COVER - OTTIME
CONDIZIONI VINILE - OTTIME
NOTE -
Debutta come pianista jazz nel 1940, all'età di quindici anni, quando suona di nascosto in un'orchestrina jazz studentesca. Nel 1944 entra in Rai, come pianista dell'Orchestra 013 di Piero Piccioni. Poi ottiene grande successo all'estero, principalmente nel Nord Europa, sperimentando un genere originale, un mix di jazz, canzoni napoletane e sue composizioni. Forte dei consensi ottenuti, Tornato in Italia nel 1958, compone canzoni per Caterina Valente, Renato Rascel e Wilma De Angelis. Forma un gruppo, il Quintetto Bruno Martino, formato da Ole Jorgensen (danese, nato a Copenaghen nel 1935, alla batteria), Carlo Pes (alla chitarra), Luciano Ventura (nato a Ferrara nel 1928, al contrabbasso), Bruno Brighetti (nato a Bologna nel 1926, alla tumba, al vibrafono, al trombone e alla fisarmonica); un caso fortuito lo lanciò anche come interprete, quando sostituì il cantante della sua orchestra.
Tra i suoi brani diventano celebri: Estate, E la chiamano estate, Jessica, Forse, Sono stanco, Sabato sera, Che sarà di noi, Kiss me kiss me, Nel duemila, Prova a darmi un bacio, Quando un giorno, Cos'hai trovato in lui, Baciami per domani, Ma tu chi sei e tantissimi altri; diverse poi sono le perle scritte ma restate sconosciute.
Non esiste praticamente jazzista al mondo che non abbia eseguito almeno una volta "Estate", struggente brano portato alla visibiltà internazionale dal chitarrista Brasiliano Joao Gilberto, che lo scoprì durante una tournee italiana, lo riarrangiò in versione "bossa" e ne fece uno standard, oggi tra i più eseguiti. Tra le sue versioni più celebri, quelle di Chet Baker, Toots Thielemans, Michel Petrucciani, Mike Stern, nonche' una delle ultime grandi del vocalismo jazz: Shirley Horn ; tra gli Italiani, dapprima la canzone è stata interpretata e portata al successo da Jimmy Fontana, in seguito hanno interpretato "Estate" Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni, Vinicio Capossela, La Crus, Irene Grandi, Andrea Bocelli, Claude Nougaro, Sergio Cammariere e Giusy Ferreri.
Partecipò a un solo Festival di Sanremo, nel 1961, con il brano A.A.A. Adorabile cercasi, insieme a Jula De Palma, non entrando comunque in finale. Il suo repertorio è stato inoltre interpretato da Fred Bongusto, Peppino Di Capri e Franco Califano.
Nell'agosto e settembre 1979 condusse sulla rete 2 la trasmissione in quattro puntate "Ottantotto tasti e una voce" insieme col pianista Enrico Simonetti con la regia di Gian Maria Tabarelli; sigle della trasmissione erano le sue "Pomeriggio d'agosto" e "Una calda serata d'estate".
Nel 1991 partecipò, interpretando al pianoforte canzoni sue e non, a molte puntate del programma radiofonico, andato in onda anche in TV, "Radio anch'io".
Nel novembre 1993, dal 9 al 28, al teatro Flaiano in Roma tenne venti serate di concerto al pianoforte insieme con Umberto Bindi.
Lascia due figli, Walter e Gloria, avuti dal primo matrimonio con Anna Innocenzi. Walter è un affermato musicista, compositore tra l'altro della colonna sonora del film "Profondo Rosso" di Dario Argento, firmata insieme a Simonetti, Morante e Pignatelli.
Mai dimenticato dal pubblico neanche dopo la fine del suo periodo d'oro, scomparve all'età di 74 anni, il 12 giugno 2000.
Dieci anni dopo, la sua storia viene raccontata attraverso il libro Odio l'estate (Donzelli Editore) scritto dalla giornalista musicale Paola De Simone e pubblicato nel luglio 2010. Il volume è interamente dedicato a Bruno Martino e alla sua canzone più nota, Estate (solo in origine intitolata Odio l'estate), divenuta nel tempo uno standard jazz mondiale, e va a riempire un pesante vuoto di informazioni sull'argomento. Attraverso il racconto del fedele collaboratore Bruno Brighetti (anche autore del testo di Estate) e della moglie Fiorelisa Calcagno, il libro ricostruisce le tappe più importanti del percorso artistico del musicista romano e ne traccia un ritratto umano dettagliato. A queste voci si aggiungono la suggestiva prefazione di Vinicio Capossela e le interviste a Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Renato Sellani e Jimmy Fontana, tutti fini interpreti di Estate.
NO PAYPALL !!!
SPEDISCO SOLO IN ITALIA !!!
PER EVENTUALI DOMANDE SULL’OGGETTO IN VENDITA NON ESITATE A CHIEDERE INFORMAZIONI. SE VI AGGIUDICATE L’OGGETTO CONTATTEMI ENTRO 3 GIORNI LA FINE DELL’ASTA PER ACCORDI SU PAGAMENTI E SPEDIZIONE.