Lucio Dalla - dalla LP RCA - PL 315357, RCA Italiana 33giri 1980
  €   25
  $   29

 


€ 25 Sold For
Apr 23, 2021 Sold Date
Apr 18, 2021 Start Date
1 Number Of Bids
  Italy Country Of Seller
eBay Sold at
 
save auction  

Description

DALLA - LUCIO DALLA 1980

Era il 1980. Usciva In tutti i negozi il nono album in studio di Lucio Dalla, semplicemente intitolato “DALLA”, che può considerarsi in assoluto una delle pietre miliari della discografia italiana di sempre.

Distribuito dalla R.C.A., fu il disco più venduto di quell’anno. Venne prodotto da Alessandro Colombini e registrato presso gli Stone Castle studios da Ezio De Rosa.

Dalla Aveva appena registrato “Banana Republic” con Francesco De Gregori ed era in un grande momento di notorietà e di creatività artistica. I brani del disco, tutti scritti ed arrangiati dallo stesso cantautore sono tutti ottimamente suonati da musicisti di alto livello dell’area bolognese ed emiliana con Ricky Portera alle chitarre, l’altro membro del gruppo degli STADIO, Gaetano Curreri, alle tastiere, RON al pianoforte e alla chitarra acustica, Marco Nanni al basso, Giovanni Pezzoli alla batteria, Aldo Banfi ai sintetizzatori, Paolo Del Conte e Cecco La Notte alle chitarre acustiche.

I brani più noti del disco e che entrarono in classifica erano “Balla balla ballerino”, “Cara”, “Futura” e “Siamo dei”, anche se Dalla ha sempre sostenuto che la canzone a cui è più legato e che sente più “vera” è “Meri Luis”, un brano che lo stesso autore dice ispirato nell’introduzione strumentale dal brano “milestone” di Miles Davis, di cui il cantautore bolognese era sempre stato un grande fan. Musicalmente molto maturo, “Dalla” è un album intenso e colto con spruzzate di jazz, blues e rock.

Disco consigliatissimo a tutti, come il successivo “Lucio Dalla” del 1981, del quale parleremo più avanti. Forse questo per Lucio fu veramente il biennio magico.

Note: bellissima la copertina interna del disco che ritrae Lucio Dalla di schiena, seduto verosimilmente in piazza grande a Bologna, circondato dai colombi in fase meditativa.


INFO

Artista: Lucio Dalla
Anno prima pubblicazione: 1980
Etichetta: Sony Music

Numero di dischi LP: 1

Durata Totale: 41 min 33 sec


Tracce

A1 Balla Balla Ballerino 5:46
A2 Il Parco Della Luna 4:55
A3 La Sera Dei Miracoli 5:14
A4 Mambo 4:55
B1 Meri Luis 4:33
B2 Cara 5:38
B3 Siamo Dei 4:28
B4 Futura 6:04


Cosa dicono online:

"Un must have per chiunque adori la buona musica che sia fan di Dalla o meno." "Sicuramente il miglior disco pubblicato da lucio Dalla, canzoni tutte bellisime."
INFO SPEDIZIONE
Il prodotto viene spedito con corriere GLS, TNT o POSTE ITALIANE.
L'acquirente può scegliere il corriere, il costo non varia. TEMPI DI SPEDIZIONE: 24/48h (successive all'imballaggio del prodotto)


price rating